FINALBORGO – VEZZI – SAN GIACOMO – RIALTO – FINALBORGO

Lunghezza: 41 Km             Dislivello: circa 850 m             Livello: Difficile

Questo percorso è stato classificato col colore rosso (=difficile) non tanto per le difficoltà tecniche, ma in quanto lungo e con un importante dislivello.
Partendo dal parcheggio fuori mura di Finalborgo, lungo il Torrente Pora, si scende al mare e si percorre la Via Aurelia in direzione Finalpia. Da qui si risale la valle del Torrente Sciusa: si passerà da Calvisio per poi addentrarsi in una parte abbastanza chiusa, fino alla confluenza con il Rio Cornei; dopodiché si guadagnerà quota fino all’inizio del territorio comunale di Vezzi Portio. Passati alcuni chilometri senza problemi inizierà una ripida salita che ci porta a Vezzi San Filippo. Dopo un po’ di discesa ed un tratto piano, imboccheremo a sinistra una salita che fra sterrato ed asfalto ci condurrà prima in località Ca’ di Gatti e subito dopo alle Rocche Gianche. A questo punto ci immergeremo nel bosco e continueremo la salita fino a raggiungere il Colle San Giacomo (attenti ai numerosi incroci, portatevi delle buone mappe o tracciati gps). Dopo una meritata pausa nei pressi dei prati sul colle, continuiamo a percorrere la strada principale che qui coincide con il percorso dell’Alta Via dei Monti Liguri: sarà una tranquilla pedalata nel bosco, quasi pianeggiante, fino ad incontrare la strada asfaltata che porta al Colle del Melogno. Ne percorreremo un breve tratto in salita per poi attraversarla e tornare su sentieri sterrati. Saremo presto (in discesa i chilometri volano…) di nuovo sull’asfalto, sulla strada fra Berea e Bianchi, nel comune di Rialto. Si scende ancora fino a Vene ed all’incrocio con la strada di fondovalle proseguiremo per Calice, per tornare tranquillamente al punto di partenza.