PERTI ALTO – ARMA POLLERA

ITINERARIO: PERTI ALTO – CIANASSI – LOC. SAN CARLO – ARMA POLLERA

Percorso in auto (da stazione FF SS di Finale Ligure): si prende la prima uscita a destra, in direzione Ventimiglia. Si procede lungo la strada statale SS1 (via Aurelia) per 350 m, quindi si svolta a destra per immettersi nella Strada Provinciale SP490 e la si percorre fino a raggiungere la rotonda di Finalborgo. Si prende la prima uscita e superato il tratto in discesa ed il ponte sul fiume Pora, si gira a sinistra entrando nella SP17. Percorsi 1,7 Km, si svolta a destra al bivio per Perti Alto, qui la strada si restringe. Si prosegue lungo il tratto di SP17 (circa 2,1 Km) che, dalla Chiesa di San Eusebio di Perti, dopo aver oltrepassato la Chiesa dei cinque Campanili, la Cappelletta di San Benedetto (spesso confusa con la Chiesa di San Bernardo) e la borgata “Case Valle”, termina nel grande spiazzo dei ”Cianassi” dove bisogna parcheggiare. 
Lunghezza totale del tragitto: 7,3 Km. 

Classificazione: percorso di interesse geologico – livello medio.
Dai Cianassi, proseguire per circa 400 m sulla prima stretta stradina carrabile (prima via sulla destra) che porta rapidamente alla Località San Carlo: il tratto è in salita e attraversa una zona abitata sino a raggiungere il piccolo spiazzo dove sorge la Cappelletta abbandonata dell’omonima località. Qui, inizia il sentiero. 

Durata: 40 min circa            Lunghezza: 1,5 Km             Dislivello: 70 m 

SEGNAVIA: due pallini il primo tratto, segni blu nel tratto in salita. 

Sentiero ben segnalato, percorribile, in ripida salita. 
Lasciandosi alle spalle la Cappelletta di San Carlo, prendere la via a destra al bivio, dopo 20 m, al quale segue un tratto in piano di circa 100 m. 
Al termine del tratto in piano si incontra un rio che bisogna attraversare. Quindi, si ci immette in un sentiero più ampio: 
si prosegue seguendo la strada a sinistra e, subito dopo, sulla destra , si prende un nuovo bivio dove inizia un sentiero segnato con un segno blu in netta salita, che porta alla grotta. 
Dopo circa 200 m in ascesa, si giunge al vasto antro dell’arma. 

Percorrere a ritroso il tragitto fatto, per tornare al punto di partenza. Da località San Carlo, si può anche proseguire in direzione di Pian Marino

PUOI SCARICARE LA TRACCIA GPS DELL’ITINERARIO QUI:

(Come scaricare tracce GPS).

FILE.gpx               FILE.tcx


ARMA POLLERA: 

Regione: Liguria.      Provincia: Savona.      Comune: Finale Ligure.      Località: Montesordo.

Quota dell’Ingresso: 284 m s.l.m.      Dislivello: -116 m.      Sviluppo: 1534 m.      

FOTOGALLERY