Escursionismo‎ > ‎

PERTI ALTO - PIAN MARINO

ITINERARIO: PERTI ALTOCIANASSI – SAN CARLO – PIAN MARINO – PARETINA E CAVA DI PIANMARINO - CIANASSI

Percorso in auto (da stazione FF SS di Finale Ligure): si prende la prima uscita a destra, in direzione Ventimiglia. Si procede lungo la strada statale SS1 (via Aurelia) per 350 m, quindi si svolta a destra per immettersi nella Strada Provinciale SP490 e la si percorre fino a raggiungere la rotonda di Finalborgo. Si prende la prima uscita e superato il tratto in discesa ed il ponte sul fiume Pora, si gira a sinistra entrando nella SP17. Percorsi 1,7 Km, si svolta a destra al bivio per Perti Alto, qui la strada si restringe. Si prosegue lungo il tratto di SP17 (circa 2,1 Km) che, dalla Chiesa di San Eusebio di Perti, dopo aver oltrepassato la Chiesa dei cinque Campanili, la Cappelletta di San Benedetto (spesso confusa con la Chiesa di San Bernardo) e la borgata “Case Valle”, termina nel grande spiazzo dei ”Cianassi” dove bisogna parcheggiare.
Lunghezza totale del tragitto: 7,3 Km.

Classificazione: percorso di interesse ricreativo - livello facile.
Dai Cianassi, proseguire per circa 400 m sulla prima stretta stradina carrabile (prima via sulla destra) che porta rapidamente alla Località San Carlo: il tratto è in salita e attraversa una zona abitata sino a raggiungere il piccolo spiazzo dove sorge la Cappelletta abbandonata dell’omonima località. Qui, inizia il sentiero.

Durata: 1 ora e 30 min            Lunghezza: 3 Km            Dislivello: 120 m

SEGNAVIA: due pallini rossi.

Sentiero ben segnalato e facilmente percorribile.
Da località San Carlo, si apre un subito un bivio: la via che scende sulla destra porta all’Arma Pollera; la via principale sulla sinistra conduce al prato di Pian Marino.
Mantenersi quindi sulla sinistra e proseguire per 600 m fino a raggiungere l’incrocio successivo, segnalato con un cartello, che vi porterà (mantenersi sulla destra e continuare per circa 100 metri), a Pian Marino.
Arrivati al vasto campo si può effettuare una sosta.
Si percorre ora in lungo quasi tutto il prato (200 m) tenendosi sul ciglio sinistro fino ad incontrare una diramazione del sentiero sulla destra, quindi, virare ed iniziare la risalita verso le pareti e la cava di Pian Marino.

(Dal grande campo è anche possibile procedere in direzione di Orco Feglino).

SEGNAVIA: croce rossa.

Si inizia una ripida salita che conduce alla Paretina di Pian Marino, che si incontra alla propria destra, dopo poca strada. Continuando la risalita del pendio sul sentiero, dopo altri 100 metri circa, si giunge in vista della vecchia Cava di Pian Marino, ove iniziano le vie di arrampicata del Bric del Frate Settore Ovest.
Dallo spiazzo della cava è possibile proseguire a destra in direzione del bric del Frate (lato Est) o proseguire a sinistra e ridiscendere verso la valle Aquila. Aggirata la cava, la falesia del Bric del Frate Settore Ovest continua con una piccola grotta ed altre vie d'arrampicata.

Ripercorrere il tragitto fatto per tornare al punto di partenza.