LO SCOIATTOLO

FALESIA DELLO SCOIATTOLO

Tracce GPS:

– File.gpx

– File.tcx 

– File.kml

(Come scaricare tracce GPS)

 Itinerari     Difficoltà  Lunghezza
 Fulmine 5c  10
 Idoli  6b+   12
 Tappo  6a+   11
 Corridoio 5c   11
 Struzzo 6a+   11
 Il Bue 6a   9
 Alibi 6a  8
 Magma 6a+   8
 Zagor 6b  8
 Budda 6a  9
 Nuvole 5a   11 

Fonte: http://www.finalebythomas.com
Dove potrete trovare maggiori informazioni tecniche

Accesso: il sentiero inizia a destra della strada carrabile che conduce alla chiesa, appena sotto la stessa, costeggiando a sinistra un tipico muretto a secco ligure (circa 250 m).
Sorpassato l’alto muretto, si entra nel caseggiato medioevale di Lacremà, altresì chiamato Calvisio Vecchia. Si supera il porticato del primo casolare in pietra, tenendosi sulla sinistra e iniziando la salita. 
Si prosegue per circa 100 m, superando un secondo portico con una madonnina , mantenendo questa volta la destra al bivio successivo. 
Dopo circa 200 m, percorsi tra le fasce di un uliveto, si apre un nuovo incrocio ove prendendo la sinistra si raggiunge il settore “Lacremà inferiore”. 
Si prosegue seguendo il sentiero principale sino a raggiungere un altro bivio: si sceglie la destra (via in discesa) e si continua dapprima lungo un saliscendi e poi in falso piano per oltre 1 Km. 
Raggiunta una canaletta naturale ed un pino sul quale troveremo un pallino rosso, si gira a destra e si sale a raggiungere il settore. 
Tempo di percorrenza del tragitto: circa 30 minuti.

Percorso in auto (da stazione FF SS di Finale Ligure): si percorre la Strada Statale SS1 (via Aurelia) in direzione Savona per 1,6 Km, fino al bivio (poco prima della galleria) con la Strada Provinciale SP8 (via Calvisio). Proseguire per 1,6 Km fino a raggiungere la stretta deviazione di Vico Bedina, prima deviazione sulla sinistra subito dopo la chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano di Calvisio. Tenersi inizialmente sulla destra prendendo la stretta strada in salita fino a giungere alla Vecchia Chiesa sita 400 m oltre. Qui si potrà parcheggiare.