Mountain biking‎ > ‎

Trails

Percorsi prevalentemente in discesa da affrontare con buone conoscenze tecniche, una MTB adeguata e possibilmente una guida esperta.

Livelli di difficoltà:
- Medio: Blu
- Impegnativo: Rosso
- Difficile: Viola
- Estremo: Nero
 
L’Enduro è una specialità di gara nel mondo della mountain bike: non è una gara di cross country, né di discesa. Si disputa su di un circuito e presenta alcune prove speciali, prevalentemente in discesa, solitamente di alto livello tecnico. La classifica è ricavata dalla somma dei tempi di percorrenza nelle singole PS (entrano in gioco anche i ritardi): tra una PS e l’altra ci sono i trasferimenti che non vengono cronometrati ma ogni concorrente ha una propria tabella oraria da rispettare.
La gara di enduro ha una durata che varia quindi in base al numero di prove speciali ed alla lunghezza e dislivello dei trasferimenti. Secondo molti è considerata l’essenza del mountain biking, in quanto comporta un’ottima gestione delle proprie energie e del mezzo stesso su un percorso che ha le caratteristiche delle due discipline fondamentali finora: crosscountry e downhill, un modo di coniugare gli sforzi prolungati per l’ascesa e il divertimento sfrenato delle discese tecniche.
Le bici adottate per questa disciplina sono ora molto elaborate nelle sospensioni, ma anche abbastanza leggere per poter essere portate in cima ai monti con minor fatica.
In questa sezione verranno indicati i soli tratti di discesa, la maggior parte dei quali sono state prove speciali nell’ultimo decennio per le competizioni di Superenduro e Enduro World Series.
Nel finalese i bikers che affrontano questi percorsi si suddividono in due categorie:
quelli che si fanno trasportare fino all’inizio dei vari settori con i pulmini con le bici sul carrello al traino e quelli che si studiano le mille possibili combinazioni dei vari tratti e poi si fanno tutte le salite per raggiungere i trails ed inanellarne il maggior numero possibile. Lasciamo a voi che navigate su questo sito la scelta del metodo e, nel secondo caso, lo studio di quali strade o sentieri percorrere per realizzare il vostro enduro personale.


Di seguito i tracciati enduro (pagina in continuo aggiornamento):

 

CIAPIN LODGE TRAIL EWS2015 PS6