Mountain biking‎ > ‎Escursioni MTB‎ > ‎

CALVISIO - MANIE - CALVISIO

Escursione: Calvisio - Manie - Calvisio

Lunghezza: 17,5 Km             Dislivello: circa 400 m             Livello: Medio. 

Partendo dal ponte di Calvisio si scende verso Finalpia passando in alcuni punti in viuzze antiche e nascoste e si arriva nella piazza davanti alla chiesa dei padri benedettini; da qui si comincia la salita alle manie sulla strada provinciale 45. 
Arrivati allo scollinamento ci si allontana dall'asfalto per iniziare alcuni passaggi su strade sterrate sull'altopiano delle Mànie. 
Si ritorna brevemente sulla strada provinciale per dirigersi verso la chiesa di san giacomo ed alla sua destra ritornare su strade sterrate; da qui si raggiunge il ristorante Ferrin, di nuovo sulla provinciale che attraversiamo, e si percorrono alcuni tratti sui prati e sul percorso della famosa “24 ore di Finale”, fino alla località “Cian du Feru”. 
Si inizia il ritorno, ritornando dopo poco sulla strada provinciale per poi riprendere lo sterrato di nuovo verso la chiesa di san giacomo e raggiungendo l'arma delle Mànie; a questo punto si comincia a scendere dall'altopiano fino a raggiungere la val ponci, dove troveremo il Ponte Muto e il Ponte Sordo. 
Dopo aver costeggiato un bel vigneto ritorneremo su una carrabile sterrata ed attraverseremo il ponte delle fate in vista della Rocca di Corno; successivamente si ritornerà sull'asfalto per scendere rapidamente a Calvisio.
Tracce GPS

File.gpx       

File.tcx
       



Comments