Mountain biking‎ > ‎Escursioni MTB‎ > ‎

FINALE - BORGIO - VEREZZI - BRACCIALE

Escursione: Finale - Borgio - Verezzi - Bracciale (e ritorno)

Lunghezza: 19 Km             Dislivello: circa 350 m             Livello: Medio. 

Con partenza dalla stazione di Finale Ligure si percorre la Via Aurelia sulla costa in direzione ponente fino a Borgio.
Attraversata la ferrovia si inizia la salita sui numerosi tornanti e guadagnando quota sul magnifico golfo che abbraccia da Albenga fino a qui.
Dopo pochi km si raggiunge Verezzi, paese composto da vari nuclei di caratteristiche abitazioni aggrappate le une alle altre e tutte insieme alla collina: come Finalborgo anche Verezzi ha ottenuto il marchio di appartenenza a “I borghi più belli d’Italia”.
Dopo avere attraversato il borgo principale ci dirigiamo verso la zona più alta dove, dal piazzale della chiesa, si può ammirare un panorama spettacolare.
Da qui inizieremo la parte di percorso immersa nella tipica vegetazione di macchia mediterranea; lungo il tragitto ammireremo un antico mulino a vento fenicio a pale interne, potremmo raggiungere alcuni dolmen e conquisteremo la sommità della collina: questa in effetti non è altro che un piccolo altopiano, molto simile a quello più famoso delle Mànie.
Percorrendo in discesa alcuni sentieri ci avviciniamo alla borgata Bracciale per poi tornare in direzione di Verezzi, passeremo sui viottoli di alcune borgate e faremo ritorno a Borgio, dove potremo visitare il centro storico. Alla fine torneremo a Finale ripercorrendo la litoranea Via Aurelia.
Tracce GPS

File.gpx       

File.tcx
       



Comments