Mountain biking‎ > ‎Escursioni MTB‎ > ‎

VARIGOTTI - CALVISIO - MANIE - VARIGOTTI

Escursione: Varigotti - Calvisio - Manie - Varigotti

Lunghezza: 17 Km              Dislivello: circa 350 m             Livello: Medio.

È la variante delle escursioni CALVISIO - MANIE - CALVISIO e VARIGOTTI - MANIE - VARIGOTTI che evita la stretta provinciale delle Mànie.
Partendo da Varigotti si percorre con cautela tutta la via Aurelia fino a dopo due gallerie; da qui si gira per Finalpia e Calvisio, dopodiché si prosegue fino al ponticello che conduce a Verzi. Lo si attraversa ed inizia una salita che ci porterà al bivio per la Rocca di Corno, da dove parte la strada sterrata.
Percorreremo adesso un tratto dell’antica Via Julia Augusta, attraversando il Ponte delle Fate, transitando vicino al diruto Ponte Muto e di nuovo passando sopra al Ponte Sordo. Appena dopo di questo svolteremo a destra per salire verso l’altopiano delle Mànie.
Lo raggiungiamo nei pressi dell’Arma delle Mànie, ampio cavernone frequentato sin dall’antichità.
Successivamente, passando davanti alla chiesa di San Giacomo, proseguiremo verso il ristorante Ferrin (bisogna attraversare la SP45). Dopo aver attraversato i lunghi prati retrostanti, percorreremo alcuni tratti della famosa corsa “24
ore di Finale” e raggiungeremo la località Isasco, da dove scenderemo a Varigotti rapidamente.