ORCO FEGLINO – SAN ROCCO

ITINERARIO: FEGLINO – PIAN MARINO – SAN ROCCO – FEGLINO

Percorso in auto (da stazione FF SS di Finale Ligure): si percorre la strada statale SS1 (via Aurelia) in direzione Savona, svoltando subito a sinistra al primo incrocio (200m dopo la rotonda della stazione). Si prosegue lungo la SP27 e si percorre tutta via Domenico Brunenghi (1,3 Km circa). Giunti in Finalborgo, all’altezza del ponte di Porta Reale, si gira a destra e si continua la salita per Feglino. Percorrere per 5,2 Km la SP27 fino a raggiungere il centro di Feglino. Dall’incrocio di Piazza Durante, si svolta a sinistra e si oltrepassa il cavalcavia dell’autostrada, quindi si prosegue per 100 m poi si gira di nuovo a sinistra per raggiungere lo spiazzo di partenza situato sotto il cavalcavia. Qui si parcheggia.

Classificazione: percorso di interesse naturalistico – livello medio.

Nel suo complesso l’itinerario si sviluppa inizialmente in direzione Sudovest, quindi dalla deviazione per Pian Marino vira a Nordovest ed infine, chiude l’anello volgendo a Nordest.

Durata: 1 ora e 30 min            Lunghezza: 5,1 Km             Dislivello: 238 m

Il percorso inizia in discesa, curvando verso destra. Si supera il campo da calcio e si continua sempre sulla stretta stradina asfaltata, passando tra le case della zona per quasi 1 Km, fino ad incontrare la sterrata.
Dove la stradina diventa sterrata, comincia il nostro itinerario.

SEGNAVIA: segno giallo (affiancato a tratti da una croce rossa).

Sentiero segnato, in salita.

Dopo circa 200 m di salita si abbandona la stradina sterrata girando a sinistra, dove inizia un sentiero in cui sono evidenti le tracce lasciate dalle biciclette. Tutta questa zona, infatti, è molto frequentata dai bikers.
Continuando a salire, il sentiero si sviluppa in serpentina e, poco dopo aver superato i resti di un antico rifugio in pietra, si giunge ad un incrocio.
Si svolta a sinistra, procedendo in direzione Pian Marino. Proseguire dritto all’ultima deviazione fino a giungere dopo 200 m al campo. Qui è possibile effettuare una pausa.
Dal prato di Pian Marino si effettua quindi un’ inversione di marcia verso Nord e si ritorna all’ultima deviazione prima ignorata e, questa volta, si prende la nuova via sulla sinistra la quale si collega con l’Alta Via dei Monti Liguri.
Dal bivio, cambia il segnavia.

SEGNAVIA: due pallini rossi.

Sentiero ben segnato, in salita.

Da questo momento in avanti occorre prestare particolare attenzione durante la passeggiata: questo tratto infatti, risulta molto utilizzato dagli amanti della bicicletta.
Si inizia quindi una facile salita lunga 700 m circa, che termina con un incrocio: proseguendo dritto sulla stradina sterrata che si incontra, si arriva in 10 minuti (500 m) alla Chiesa di San Rocco, dove potrete fare una pausa e trovare ristoro alla fontanella; tornando sui propri passi e svoltando a destra, invece, si inizia una discesa di oltre 1,5 Km che vi ricondurrà allo spiazzo di partenza. Questa discesa è particolarmente frequentata dagli appassionati di Down Hill e può risultare particolarmente pericolosa se si procede disattenti.
Qui cambia di nuovo il segnavia.

SEGNAVIA: croce rossa.

Sentiero segnato, in netta discesa.
Dal bivio si procede con cautela lungo il ripido sentiero in discesa, adibito a percorso per le biciclette.
(A metà del tratto mantenere la destra, poi svoltare subito a sinistra).
Facendo molta attenzione, mantenersi sempre sul tracciato per i bikers fino a collegarsi con la strada sterrata che si trova dopo 800 m dall’inizio della discesa. Svoltare a sinistra e continuare a discendere.
Si prosegue per più di 600 m sulla sterrata fino a ritrovare l’asfalto quindi, si continua lungo Via Colombo sino a giungere poco oltre allo spiazzo dal quale siamo partiti.

PUOI SCARICARE LA TRACCIA GPS DELL’ITINERARIO QUI:

(Come scaricare tracce GPS).