La Rocca di Perti rappresenta forse il più importante complesso d’arrampicata del Finalese. Esso è composto da due versanti: il Versante Nord, più ombreggiato, ed il Versante Ovest, esposto per la maggior parte del giorno al Sole.
Nonostante questa distinzione primaria, i due versanti sono in realtà collegati tra loro. Risulta quindi possibile raggiungere tutti i settori della Rocca di Perti da ambo e due i lati. Usualmente, però, i siti vengono distinti anche in base alla loro vicinanza dal parcheggio/spiazzo di partenza.

Benché facenti parte del Versante Ovest, il “Settore Settentrionale” ed “il Giardino” risultano più facilmente accessibili dal “Park dei Cianassi”. E’ possibile, invece, arrivare più velocemente al “Grotto di Perti” parcheggiando il proprio mezzo dallo “Spiazzo di Montesordo” (punto di partenza per la “Grotta dell’Edera“).
Per ulteriori informazioni riguardo all’accesso ai settori, ove non indicata alcuna descrizione, vi invitiamo a consultare il nostro itinerario escursionistico: ROCCA DI PERTI – BRIC DELLA CROCE
