AREA DI FINALE LIGURE SNORKELING

COSA POSSIAMO AMMIRARE FACENDO SNORKELING

Sugli scoglI dove s’infrange l’onda Patelle, ricci, bavose, paguri, cozze, pomodori di mare, granchietti, stelle marine, dattero 
Da  0 m a  – 4 m Granchio, paguro, stella cuscinetto, stella marrone, marmora, cefalo dorato, bavosa, castagnola, cavalluccio, attinie, salpe, sarago, aguglia – Alghe: acetabularia ed i ventagli di Padina Pavonica 
Da  –4 m  a  -10 m Conchiglie, seppia, cetriolo di mare, anemone dorato, sogliola, triglia di scoglio, polpo, cernia, donzella, sarago fasciato, spirografo. 
Da –10 m  a  –25 m Tracina ragno, aragosta, stella a pettine, rombo, attinia. 

Varigotti – Punta Crena

Livello escursione: da facile a media 
Età minima: 8 anni
Abilità richieste: buona capacità natatoria ed ottima acquaticità
Indicazione area: 44.184 N, 8.406 E

Con partenza da riva, dalla famosa Baia dei Saraceni, potremmo ammirare le rocce sedimentarie (beach-rock) che grazie ai loro innumerevoli anfratti e spaccature, degradano verso il fondale sabbioso, offrendo un microhabitat a molteplici forme di flora e fauna molto delicate che sono tipiche di questa zona costiera.
Volendo con i più intraprendenti nuotatori si può raggiungere la famosa spiaggetta di Punta Crena, un angolo unico ed ancora selvaggio della costa finalese. In questo luogo meraviglioso ci potremo riposare prima di rientrare verso riva.

Malpasso 

Livello escursione: media
Età minima: 10 anni
Capacità richieste: buona capacità natatoria ed ottima acquaticità
Indicazione area: 44.187 N, 8.410 E

Con partenza dalla spiaggia del Malpasso, ci dirigeremo verso Capo Noli, passando dai fondali di beach rock alle scogliere a picco di Capo Noli.
Qui potremmo ammirare sia le specie tipiche del basso fondale sopra il beach rock, che quelle tipiche dei fondali sabbiosi (seppie, sogliole, rombi), per arrivare alle scogliere dove è possibile incontrare le cernie e specie pelagiche di passaggio. 
In base alle condizioni di mare e maree, potremmo vedere piccole insenature sabbiose ed alcune grotte.
Per chi si trova a proprio agio nel nuotare sotto le scogliere a picco, su di un fondale che arriva circa a -10 m, si puo’ raggiungere il promontorio di Capo Noli.